TRACK OF THE DAY / GIL SCOTT HERON – ME AND THE DEVIL BLUES.
12 Febbraio, 2015Ci sono delle occasioni in cui bisogna togliersi il cappello, in segno di rispetto. Ci sono giganti a cui bisogna mostrare deferenza. Brani da ascoltare e riascoltare in rigoroso silenzio. Signori, è il caso della nostra TRACK OF THE DAY. Infatti
1. L’originale è un blues composto da Mr. Robert Leroy Johnson, classe 1911, morto nel 1938, fondatore del celebre “Club 27”; l’uomo del Crossroad, il crocicchio, dove si racconta abbia venduto l’anima al diavolo, in cambio dell’abilità di suonare la chitarra.
2. La versione che vi proponiamo, però, è di Gil Scott Heron: intellettuale, poeta, romanziere, musicista, militante rivoluzionario, anima nera di NYC. A partire dagli anni ’70, la sua influenza sulla musica e sulla cultura afro-americana è enorme: chiedete a chiunque in giro abbia la pelle nera, sia un jazzista, un rapper, un soulman, un bluesman; o un romanziere, un professore, un poeta, un politico. Non importa chi egli sia: TUTTI tolgono il cappello davanti a Gil Scott Heron.
“Me and the devil blues” è il secondo brano del disco I’m new here, pubblicato nel febbraio del 2010. Un anno e qualche mese dopo, nel maggio del 2011, questo gigante ci lasciava.
Quindi signori, poche storie. Show respect.
SECONDO NOI TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: